Sponsor

domenica 5 agosto 2012

La Pubblicità E L'importanza Dell'Aspetto Visivo


Quando si parla di pubblicità fotografica in realtà si parla di fotografia pubblicitaria in quanto ne è sinonimo: per pubblicità, che deriva dal verbo pubblicare e che quindi può essere reso come rendere pubblico, si intende ogni azione diretta a rendere un qualcosa noto e conosciuto, la pubblicità fotografica ne è una divisione con una particolare attenzione all'aspetto visivo tanto che si parla anche di visual marketing.

L'aspetto visivo è molto importante: pensiamo ad un cartello stradale che comunica un concetto senza l'uso di parole e allo stesso in forma scritta, senza dubbio il primo è compreso in maniera molto più rapida; le foto le può capire anche un analfabeta mentre uno scritto solo chi sa leggere. Pensiamo inoltre ad una rivista: dove si sofferma la nostra attenzione ? Sulle immagini o sul resto ? Sulle immagini senza dubbio in quanto comunicano concetti e sensazioni in modo immediato. Si parla anche di colori freddi e caldi e tutto questo riveste un ruolo fondamentale nella scelta delle immagini nella fotografia pubblicitaria.

L'aspetto visuale è una componente fondamentale di internet che è il canale pubblicitario del terzo millennio, pensiamo a quando vediamo un sito e a come la nostra attenzione si pone dapprima sulle immagini e poi sui titoli e infine sul testo: Google, nella sezione "istruzioni per i webmaster", alla voce "istruzioni su struttura e contenuti" dice "Assicurati che i tag title e gli attributi ALT siano descrittivi e precisi".

Evidente è come l'attributo "alt", in cui si può specificare un testo alternativo e che comunque compare quando ci si muove sopra con il mouse, viene messo insieme al tag title e questo ne è sicuramente una prova di quanto importante sia e di quanto le descrizioni delle immagini rivestano un'importanza primaria agli occhi di Google svelando così di come siano una componente fondamentale per ottenere un buon posizionamento.

Vogliamo quindi spendere la dovuta attenzione nella scelta dei colori e delle immagini quando procediamo alla costruzione del nostro sito, ma non solo nel sito ma anche al di fuori di esso come ad esempio nei forum dove postiamo e che permettono l'inclusione di immagini. Oggi una tecnica di promozione online molto seguita è l'article marketing che consiste nello scrivere articoli, includendo un link di approfondimento al nostro sito, e di inviarli alle tante article directory che si trovano in Google.it cercando per article marketing.

PubblicitAdvertising è un'article directory che permette anche l'inserimento di immagini con relativa didascalia, si potranno così specificare più parole chiave oltre a quelle già poste nel titolo rendendo così l'articolo rintracciabile per più query. Veramente si può parlare di Visual Article Marketing, un article marketing arricchito dell'aspetto grafico e quindi più attraente ma anche più incisivo nella conquista delle prime posizioni nei motori di ricerca.

Pubblicitadvertising article marketing directory e forum: Pubblicitadvertising

Nessun commento:

Posta un commento

sitebook

SiteBook