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domenica 5 agosto 2012

Come Fare Ad Utilizzare Il Social Network Per Il Tuo Business


Certamente avrai sentito parlare di social networking nell’ultimo periodo ma cosa significa questo termine preso in prestito dalla lingua inglese e come può essere utile per il tuo business e per il tuo negozio di dropship?

Il social networking è ogni tipo di costruzione di relazioni fra un gruppo di persone con interessi in comune sia di tipo personale che ti affari. Questo termine recentemente si è diffuso molto nella rete proprio grazie ai social networking sites (Facebook, Myspace, Linked In) che sono letteralmente esplosi in termini di diffusione e di notorietà prima negli Stati Uniti e poi anche da noi in Italia dove recentemente anche i media ne stanno parlando come una rivoluzione in ambito comunicativo.

Tramite questi siti come detto sopra è possibile creare relazioni tra i partecipanti al network creando in questo modo un nuovo modo di comunicare sul web che viene definito Web 2.0 che non è altro che un nuovo modo di relazionarsi usando blog, podcasts (messaggi audio), social networking sites, video, webinars (seminari web). Questi strumenti permettono di dare un volto più umano al web ed avvicinarlo alla vita reale degli utenti.

Il social networking è molto utile per il tuo business perché di adatta molto a come i consumatori acquistano di solito. Le persone comprano da chi conoscono e da chi si possono fidare quindi l’utilizzo delle tecniche di web 2.0 è una fantastica strategia di marketing perché ti permette di entrare in relazione con i tuoi potenziali clienti e di guidarli verso l’acquisto dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

La maggior parte delle tecniche di web 2.0 sono gratuite o a costi molto ridotti, infatti tutti i social network hanno un account gratuito per potervi accedere mentre solo in pochi hanno un upgrade ad un livello superiore a pagamento.

Il problema di questi social networking è l’impiego di tempo così se sei già impegnatissimo nella tua attività e non hai tempo di costruire le tue relazioni online ti consiglio vivamente di non immergerti in prima persone ma affidati a qualcuno che ti possa guidare e sostituirti quando poi non avrai tempo per rispondere ai tuoi contatti

Nessuna delle tecniche di networking sono di immediato realizzo sia in termini di risultati di traffico che di guadagni per il tuo business. Queste sono delle tecniche di lungo termine e sono molto effettive però richiedono tempo per dare i suoi effetti. Su quale social network entrare per costruire le tue relazioni dipenderà da te e dovrai scegliere quello che più si adatta al tuo target o mercato obiettivo.

La costruzione della relazione è molto importante oggi come non mai, il consumatore è continuamente distratto da molteplici messaggi che provengono sia dai media comuni che dai nuovi media come internet. Molto importante per poter vincere la sfida competitiva oggi ed in futuro sarà quello di creare una relazione con il cliente che lo avvicini di più all'azienda, occorrerà fare in modo che si senta coinvolto maggiormente, che si senta più a suo agio e non venga considerato più solo un numero ma uno che conta e che ha valore.

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