Sponsor

domenica 12 agosto 2012

Compriamo Italiano - perché sono italiano e sono fiero di esserlo


“La presenza ingombrante di brand stranieri nel mercato italiano ha fortemente indebolito l’economia italiana. Il brand italiano sta diventando una nicchia nel suo stesso Paese: la consapevolezza di ciò è il primo passo per la rivalorizzazione delle realtà imprenditoriali italiane; il secondo passo è la promozione di una comunicazione integrata che miri a superare la disinformazione del consumatore medio”.

Sono questi i presupposti che hanno dato vita a COMPRIAMO ITALIANO: un progetto di comunicazione integrata e marketing territoriale, fondato sulla collaborazione tra eccellenze imprenditoriali e istituzioni locali, che persegue gli obiettivi generali di: - crescita del PIL - incremento dei consumi responsabili - tutela delle aziende e dei prodotti italiani - ritorno economico e d’immagine per le aziende italiane - consumo di prodotti a “kilometro quasi zero”. Si tratta di un’idea che promuova la sostenibilità e la sensibilizzazione socio-economica dell’eccellenza italiana, nata dall’esperienza pluriennale di due grandi realtà nel mondo della comunicazione e della consulenza imprenditoriale: s&ph Italia - Agenzia di comunicazione integrata, in collaborazione con Tirex Consulting. L’obiettivo finale è l’incentivazione di consumi domestici attraverso la promozione di uno stile di vita e un modello di consumo a “filiera corta”: consumare beni e servizi nel Paese dove sono prodotti. Si mira a coinvolgere marchi e aziende italiane per lanciare e sostenere un messaggio dal forte valore economico e sociale.
Il progetto operativo è articolato in una campagna di comunicazione e marketing per la sostenibilità e la sensibilizzazione socio-economica del territorio, con lo scopo di: - sollecitare nei consumatori il senso di appartenenza al territorio; - puntare sulla territorialità delle produzioni; - incentivare una sana e leale concorrenza tra i produttori; - salvaguardare e promuovere l’artigianalità dei prodotti; - stimolare la costituzione di rete di imprese che si riconoscano nel messaggio “compriamo italiano”. Le PMI Italiane, per dimensioni e capacità manageriali, hanno difficoltà a penetrare i mercati internazionali che offrono, a dispetto di quanto si pensi, opportunità di business molto interessanti. Il progetto Compriamo Italiano offre a queste piccole-medie aziende la possibilità di operare su nuove aree distributive e di presentare in uno scenario economico internazionale i prodotti italiani. Un’idea che, al di là dell’aspetto economico, si snoda attorno a un concetto sociale di valorizzazione del mercato italiano da parte dell’italiano stesso.

Oggi al Forum della Comunicazione ci sarà la presentazione ufficiale di Compriamo Italiano, per svelare in anteprima i vantaggi economici e sociali del progetto. Roma, 05 giugno 2012, IV edizione del Forum della Comunicazione, c/o Innovation Experience Zone, Palazzo dei Congressi, alle ore 15:00: COMPRIAMO ITALIANO. Per saperne di più e/o aderire al progetto: http://www.compriamoitaliano.it/ o segui la pagina Facebook ...se tutti gli italiani cominciassero a comprare italiano, che giro farebbe la nostra economia???

Nessun commento:

Posta un commento

sitebook

SiteBook