Sponsor

domenica 12 agosto 2012

Le manovre delle provincie per evitare la soppressione



http://www.zerotasse.it/index.php/7-notizie/116-mutui-la-luce-in-fondo-al-tunnel
Da un recente convegno tenutosi si sono analizzati i vari problemi in materia di erogazione mutui. Alla fine, grazie a segnali positivi, come immissione liquidità e abbassamento spread, si intravede uno spiraglio di luce.


Il decreto sulla spending review ottiene il via libera anche al Senato ( divenendo quindi a tutti gli effetti Legge dello Stato) ed il passo successivo sarà quindi quello di mettere in pratica tutte le disposizioni approvate.
Tentativo emendamento - Tuttavia sono già iniziate le grandi manovre da parte delle provincie a rischio tagli, per scongiurare la soppressione dell’ente locale e l’accorpamento con un'altra provincia. La legge stabilisce che vengano eliminate le provincie che hanno una popolazione sotto i 350 mila abitanti e con estensione territoriale inferiore ai 2.500 chilometri quadrati. Pertanto inizia una vera e propria “caccia” al Comune per farlo annettere alla provincia e raggiungere i tanto agognati requisiti.
Inizialmente un gruppo di parlamentari aveva tentato di far approvare più di un emendamento in grado di limitare i danni. Si era infatti proposto di tenere almeno due provincie per regione, anche in assenza dei requisiti sopra citati ( la norma avrebbe salvato provincie come Matera, Terni, Isernia), di ridurre i requisiti quantitativi della norma, di tenere conto della storia delle provincie. Nulla di fatto, ed allora le provincie hanno iniziato a fare da sole.
Il caso di Terni - In Umbria la provincia di Terni tenta in tutti i modi di far annettere alcuni Comuni, come Spoleto, che le permetterebbero di non essere inserita nella lista delle provincie soppresse. In Campania Benevento vorrebbe annettere alcuni Comuni del casertano e dell’avellinese. Il problema qui è che sia la provincia di Caserta che la provincia di Avellino sono poco al di sopra della soglia richiesta per la sopravvivenza, e la perdita di un Comune potrebbe significare soppressione.
Le manovre delle altre provincie - Sempre da Benevento parte un'altra iniziativa per scampare alla cancellazione, e cioè quella di far ricorso alla Corte Costituzionale impugnando il provvedimento. Una ipotesi avallata anche da un leghista della prima ora come Roberto Muraro, presidente della provincia di Treviso. La provincia rischia di scomparire per soli 23 chilometri quadrati con conseguente annessione alla città metropolitana di Venezia.
Da ultimo fa scuola il caso di Trapani che, per conquistare la città di Menfi nel siracusano, ha promesso incarichi politici nella nuova amministrazione per qualche cittadino che sia nato nella cittadina.

http://www.zerotasse.it/index.php/7-notizie/118-la-casta-delle-provincie-tenta-di-resistere

Nessun commento:

Posta un commento

sitebook

SiteBook